fbpx
  • English

Maila Sparapani

La mia Storia

Ha fondato insieme a Ferdinando D’Andria la Compagnia di Circo Contemporaneo “Nando e Maila”. Laureata al DAMS nel ’97 e diplomata al corso di “Nouveau Cirque” della Scuola di Teatro di Bologna nel 2001, si specializza nelle tecniche aeree dei tessuti e del trapezio all’Ecole de Cirque du Verden a Montreal in Canada, all’ Ecole de Cirque “Noctambul” vicino Parigi ed alla Scuola di Circo Charibari di Madrid.

Dal ’88 al ’90 frequenta la scuola di teatro “Petit ecole” condotta da Gianfranco Frelli a Jesi e le scuole di danza contemporanea del Cast V Piano ad Ancona e del centro Coreografico di Pesaro. Tra il ’93 ed il ’95 partecipa al seminario “Lavoro dell’attore” presso l’Institutet for Scenkonst tenuto da Ingemar Lindh a Pontremoli (MS), al laboratorio teatrale con i detenuti del penitenziario S. Anna di Modena curato dai registi Giorgio Degasperi e Vito Minoia, al seminario “Voice, Body and Soul” con la cantante/musicista Ida Kelarova a Brno (Praga) ed entra a far parte del Teatro della Voce di Germana Giannini, con cui sviluppa un lavoro sulle tecniche e la sperimentazione vocale.

Fonda a Bologna, il “Teatro Zemrude”, con il quale sviluppa una poetica teatrale di ricerca ispirata al teatro-danza. Realizza gli spettacoli “Tetracromia”, “Il cortile”, ed “Ombre di clown”, con i quali partecipa a diversi festival italiani ed internazionali (“Bologna Sogna”, “Isole che parlano” a Palau, “Arena” ad Erlangen, “Schauplatz” ad Erfurt).

Dal ’97 al ’99 è tra i fondatori del gruppo di Teatro Poetico Popolare “Zero Teatro” a Bologna, con il quale in seguito ad un viaggio di quattro mesi in Africa, sviluppa una ricerca sull’origine e il valore della ritualità, sperimentando un teatro vicino alle persone e collegato alla vita di tutti i giorni.

Dal 2000 approfondisce la formazione artistica con professionisti provenienti da ambiti artistici differenti, quali Eric de Bont e Luca Domenicali per la ricerca sulla comicità musicale, Philippe Radice, Jean Mening e Rita Pelusio per approfondire la ricerca sul clown e la maschera neutra, invece per la scrittura comica e per la Commedia dell’Arte, si avvale della preziosa collaborazione artistica di Carlo Boso e di Marta Dalla Via (Premio Scenario 2013).

Nel 2001 si diploma al corso di “Nouveau Cirque” della Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” e collabora con il “Cirque Baroque”, Valeria Campo, Giorgio Rossi, Carlo Cialdo Capelli. Partecipa al Festival Internazionale del Circo Contemporaneo di Brescia e alla Biennale di Venezia come attrice nello spettacolo “Ombra di luna” per la regia di Marcello Chiarenza. Collabora con la Compagnia ravennate Teatro Vivo per gli spettacoli di commedia dell’arte “Commedia in Commedia” nel 2002 e “Comici e Capocomici” nel 2004 entrambi per la regia di Carlo Boso.

Nel 2003 realizza, con Ferdinando D’Andria, lo spettacolo di Circo Contemporaneo “Vanjuska Moj” (oggi rielaborato prende il nome di “Kalinka”) regia di Luca Domenicali, con il quale partecipa ai più importanti Festival di circo-teatro e teatro urbano in Italia. Dal 2005 al 2006, in collaborazione con la Scuola di teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone, elabora il progetto “Cirque Cabaret” al teatro San Leonardo.

Un gruppo di artisti che lavora giornalmente insieme, per creare uno spettacolo sperimentale che cambia ogni volta e dove il teatro di prosa, il circo, la musica dal vivo, cercano di fondersi ed interagire fra loro. Lo spettacolo non è solo frontale ma gli attori propongono situazioni in mezzo, al lato e dietro al pubblico, in modo da creare una sensazione di avvolgimento e continua sorpresa, cercando di sfruttare al meglio tutti i luoghi del teatro. Il progetto dura due anni con presentazioni di lavoro mensili al teatro San Leonardo di Bologna.

Dal 2004 al 2007 partecipa al progetto delle “Vedove Allegre”, una banda al femminile che coniuga lo spettacolo alla musica dal vivo. Una parata-spettacolo musicale, interpretata da tredici artiste di varie nazionalità, che provengono da una formazione musicale, circense e teatrale differente.

Dal 2007 al 2010, è impegnata in tre anni di creazione per “Sconcerto d’amore”, un processo seguito costantemente dagli artisti e registi Marta Dalla Via, Carlo Boso e Luca Domenicali.

Nel 2010 debutta assieme a Ferdinando D’Andria con lo spettacolo “Sconcerto d’amore”.

Nel 2011, fonda la Scuola di Circo Ludico “ARTinCIRCO” a Ozzano dell’Emilia (BO), cercando di coniugare l’esperienza, la poetica della Compagnia e la nuova pedagogia del Circo-Ludico.

Nel 2012 lavora all’adattamento internazionale dello spettacolo “Sconcerto d’amore”, con Adrian Schvarzstein, approfondendo i vari aspetti del linguaggio universale.

Dal 2016 si occupa della Direzione Artistica e Logistica della Rassegna di Circo Contemporaneo “Dulcamara Circus” a Ozzano dell’Emilia.

Attualmente la Compagnia rappresenta gli spettacoli “Kalinka” e “Sconcerto d’amore” che dal 2004 ad oggi, hanno realizzato oltre 1000 repliche in Italia e all’estero con una media di 100 repliche annue.

A maggio 2018, debutta alla Direzione Artistica del Festival di Circo Contemporaneo “ARTinCIRCO Festival” a Ozzano dell’Emilia.